È un’alternativa all’ortodonzia tradizionale per adulti ed adolescenti, per chi vuole risolvere malocclusioni , problemi di allineamento, migliorare l’estetica e l’armonia del proprio sorriso senza ricorrere all’ortodonzia tradizionale. Il trattamento invisalign® consiste nel portare un set di mascherine trasparenti invisibili; queste esercitano un forza leggera ma costante sui denti che progressivamente si muovono fino alla posizione ideale dal punto di vista estetico e funzionale.
Invisalign® quindi funziona come un normale apparecchio ortodontico, con le stesse caratteristiche e lo stesso risultato, ma con il vantaggio di poterlo togliere durante i pasti, lavare comodamente e mantenere una igiene orale che con un apparecchio tradizionale in metallo non sarebbe possibile.
I Benefici INVISALIGN® Rispetto apparecchio tradizionale sono molteplici:
- MIGLIOR ESTETICA: Le mascherine sono praticamente invisibili
- MINORDISAGIO: Le mascherine non comportano i fastidi intraoralil associati alll’apparecchio tradizionale
- FACILITA’ D’USO: Le mascherine richiedono poca manutenzione
- MIGLIORE IGIENE: Invisalign® è rimovibile, quindi permette una normale pulizia dei denti
DIAGNOSI
Per iniziare il trattamento è necessario un CHECK-UP ORTODONTICO: esame che permette all’ortodonzista di elaborare un piano di trattamento.
CHECK-UP:
- 2 IMPRONTE
- FOTOGRAFIE DEL VISO E ARCATE
- RADIOGRAFIA PANORAMICA
- TELERADIOGRAFIA LATERALE
Successivamente il piano di trattamento viene spiegato al paziente:, che può sapere prima di iniziare: le tempistiche, quante mascherine prevede il suo caso clinico personalizzato e inoltre può vedere una video simulazione digitale( Clin Check) degli spostamenti dentali
Il paziente può vedere il risultato finale prima di iniziare il trattamento.
Le mascherine vengono consegnate al paziente , vanno indossate circa 7-10 giorni prima di passare alla successiva; sarà lo stesso paziente a cambiarle facilmente in casa.
Il trattamento prevede delle visite di controllo ogni 2-3 mesi , nella quale l’ortodonzista controlla gli spostamenti e consegna le successive mascherine.
E’ SEMPRE POSSIBILE UTILIZZARE INVISALIGN® PER ALLINEARE I DENTI?
Al giorno d’oggi è possibile trattare la maggior parte dei casi con allenatori invisibili, tuttavia esistono alcuni casi che vanno trattati con la tecnica tradizionale.
Una volta effettuato il check-up, l’ortodonzista potrà indicarvi se è possibile con tutti i relativi costi, benefici e limiti che la tecnica può comportare